Scopri tutto su:

: Il prestito d onore come funziona? Quello chiamato prestito d onore √® un tipo di prestito che di solito viene concesso ai giovani che intendono aprire una loro attivit√† ed entrare nel mondo del lavoro con qualcosa di proprio. In pratica √® un incentivo che serve a mettersi in proprio ed √® molto ricercato dai pi√Ļ giovani. Le imprese possono essere sia in forma individuale che societaria, si deve avere la maggiore et√† e risiedere nel territorio nazionale da almeno sei mesi prima della presentazione della domanda e avere lo status di non occupazione. Il massimo ammissibile √® di 129.114 Euro e pu√≤ servire per ristrutturare immobili, per acquistare attrezzature e macchinari o impianti, per utenze o canoni di locazione o anche per acquistare semilavorati o materiali di consumo inerenti il processo produttivo. Esiste una parte di finanziamento a fondo perduto fino al 50% e anche del 100% a fondo perduto per il primo anno fino alla cifra di 12.000 Euro.

: Ho bisogno di un prestito per gli studi dei figli. Gli studi dei propri figli sono un buon motivo per chiedere un prestito, sappiamo tutti che ci sono dei costi anche alti man mano che essi crescono e che passano dalle scuole superiori all università. Dobbiamo pensare ai libri, alle rette universitarie, a trovargli dove dormire e dove mangiare e anche a provvedere ai loro spostamenti, specie se la nostra abitazione è un po lontana. Per gli studi quindi si può chiedere un piccolo prestito personale, oppure un prestito finalizzato a questo scopo, non è detto infatti che si abbiano sempre e subito i soldi necessari, quindi se si può è meglio pagare a rate.

: Un pensionato può avere un prestito di denaro? Non è detto che un pensionato in quanto tale, non abbia necessità di denaro, anzi, se la sua pensione non è alta come per la maggior parte dei pensionati è facile che accada. Il pensionato non ha di solito molti problemi a farsi accettare una richiesta di prestito, perchè può offrire la sua pensione mensile in garanzia e cedendone la quinta parte, potrà restituire puntualmente quanto ricevuto. Quindi anche le banche concedono prestiti ai pensionati proprio per questi motivi, contrariamente a chi invece non ha nulla da dare in garanzia.

: La cessione del quinto dello stipendio come funziona? Una delle forme di prestito particolarmente amata dagli istituti di credito è quella che prevede la restituzione tramite la cessione del quinto dello stipendio. Quindi è palese che ne possono usufruire solo coloro che hanno uno stipendio fisso oppure una pensione. Esiste infatti anche la cessione del quinto della pensione. Funziona cosi, la banca concede il prestito al richiedente che rimborsa mensilmente le rate, che vengono prelevate direttamente o dallo stipendio o dalla pensione e gestite direttamente dal datore di lavoro. La banca è in pratica certa della restituzione di quanto prestato perchè è garantita dallo stipendio fisso.

 

Cerchi ancora ?